28 Dic Dove vedere l’aurora boreale e le balene in Norvegia: costi e periodo
Qualche settimana fa ho realizzato un altro sogno, grazie al mio lavoro sono volato in Norvegia, pronto per andare a caccia di aurora boreale e ammirare le balene e le orche. In questo post blog ti dico dove vedere l’aurora boreale e dove vedere le balene in Norvegia, costi e periodo migliore per visitarla.
La Norvegia era per me da tempo una meta che desideravo visitare. Vedere l’aurora boreale, le balene e le orche, navigare tra i Fiordi Norvegesi, è successo tutto (o quasi). Ma ora te lo racconto in questo post blog ☺️
Dicembre non è il miglior mese per visitare la Norvegia (in my opinion), semplicemente perché ci sono 0 ore di luce. L’unico momento della giornata in cui c’è una fioca luce blu, la famosa Blu Hour che va dalle 11 di mattina alle 12.30 / 13 circa di giorno.
Ma ciononostante è stato comunque un viaggio bellissimo. Parto col dire che il collegamento dall’aeroporto di Tromsø alla città è davvero comodissimo, perché l’aeroporto è letteralmente a 10 minuti dalla città.
Dove vedere le balene in Norvegia
Io ho avuto la possibilità di vedere le balene, partendo alle 8 di mattina dal porto di Tromsø e dopo una lunga navigata di circa 3 ore tra i Fiordi Norvegesi, attraversando le acque del Mare norvegese, abbiamo raggiunto l’isola Skjervøy dove le balene e le orche solitamente si fanno ammirare.
In questo tratta abbiamo anche affrontato una forte mareggiata, fino ad avere delle onde più alte dell’imbarcazione, ma era tutto normale (più o meno) come ci ha detto lo steward di bordo. Capita raramente che ci siano forti mareggiate, ma vabbè faceva parte dell’experience
Purtroppo la luce era abbastanza debole, ma siamo riusciti a vedere lo spettacolo delle balene, in un momento di silenzio assoluto, è stato bellissimo ed emozionante vivere quei colori e quello spazio vitale di natura, in cui le orche e le balene regalano uno spettacolo che ti resterà per sempre tra i ricordi più belli.
@markomorciano “A dicembre in Norvegia non vedrai proprio niente” dicevano… ##norvegia##viaggiare##travel ♬ son original – lepaysanfou
Il tour per vedere le balene in Norvegia costa 150 euro circa ed è possibile e consigliabile (assolutamente) prenotarlo qui. Incluso c’è caffè caldo, acqua e tè, e la possibilità di pranzare a bordo con un pasto veloce fornito dal chiosco interno.
NB: Le ore di navigazione possono variare anche in base alle condizioni del meteo, nel nostro caso infatti ci abbiamo messo circa 4 ore, poiché i venti erano forti e il mare mosso. Incluso il ritorno ci abbiamo messo circa 8 ore.
Cosa vedere a Tromsø e alcune curiosità sulla città
Il piccolo villaggio di Tromsø è davvero un piccolo gioiello. Immerso nella parte più artica del Nord e da qui prende proprio la denominazione di “Porta dell’Artico“, nonché a 400 chilometri del Circolo Polare Artico. Si trova su un’isola ed è collegata alla terraferma da un ponte ad arco.
Visualizza questo post su Instagram
Una cittadina della Norvegia il cui centro contiene il più alto numero di case in legno del Nord-Norge: la più antica risale al 1789
Il suo simbolo più famoso è sicuramente la cattedrale dell’Artico, la cosiddetta Ishavskatedralen, costruita nel 1965. Un vero e proprio capolavoro architettonico a forma di iceberg o tenda Sami, che formalmente è una chiesa.
Da non confondere con la vera Cattedrale, che è quella neogotica situata nel pieno centro della città e fu costruita nel 1861, unica chiesa in Norvegia interamente in legno, cioè quella che vedi qui giù
A Tromsø potrai trovare anche Raketten, il bar-chiosco più piccolo della Norvegia ☕️
Con la cabinovia si può salire sul Storsteinen in 4 minuti, un monte a 420 metri sul livello del mare, dal punto più alto si può ammirare tutta la città e se si è molto fortunati alzare gli occhi al cielo e guardare l’aurora boreale.
In questa città vi è una delle librerie architettonicamente più particolari, dalla forma paraboloide iperbolica, costruita dov’era l’ex cinema Fokus l’entrata è completamente free.
A Tromsø e in altre parti della Norvegia, la carne di renna è un piatto comune, e alcuni ristoranti servono anche carne di balena Io ovviamente non potevo mangiarla, perché sono molto legato simbolicamente a questo animale, tanto da averla tatuata anche sul mio braccio da anni.
Quali isole vedere in Norvegia: Isola di Senja
Non molto distante da Tromsø c’è una piccola isola immersa nei Fiordi, si tratta di Senja, la seconda isola più grande della Norvegia, raggiungibile via traghetto. Da Tromsø fino a Brensholmen dista 1 ora e 15 di macchina e poi il viaggio in traghetto è di 45 minuti.
Una volta arrivati sull’isola di Senja si respira subito un’atmosfera fuori dal comune, sembra di essere in un altro mondo, un’altra realtà in cui il tempo davvero sembra essersi fermato. Purtroppo non siamo stati molto fortunati con il clima, perché abbiamo beccato una giornata di pioggia, vento, neve e tanto freddo! Però comunque è stato WOW
Senja a sua volta ospita una piccola isoletta di pochissimi abitanti, chiamata Husøy island, che sembra letteralmente galleggiare nel mare.
Visualizza questo post su Instagram
Su quest’Isola c’è anche Fjordgård, un altro piccolo villaggio di pescatori, pieno di casette di legno colorato in cui la gente ci vive e sembra tutto così surreale.
Dove vedere l’aurora boreale in Norvegia
L’aurora boreale è un po’ il sogno di tutti. Io sogno di vederla da anni e quando ho ricevuto l’incarico per questo lavoro ero al settimo cielo! Finalmente c’era la possibilità di vederla dal vivo, anche se si sa, è sempre un po’ a fortuna.
Quali sono i fattori affinché si possa vedere l’aurora boreale?
Ci sono vari fattori, innanzitutto il periodo migliore va da novembre fino a febbraio, quindi nei mesi più freddi, più o meno in coincidenza degli equinozi (anche quello di settembre/ottobre), forse un po’ più probabile tra febbraio e marzo.
Tra i fattori che determinano la visibilità di questo evento magico c’è la composizione del gas atmosferico, l’altitudine alla quale avviene il fenomeno, la densità dell’atmosfera e il livello di energia. Per intenderci ovviamente il cielo dev’essere quasi privo di nuvole.
Ovviamente c’è un modo per monitorarla, che aiuta un po’ la famosa “caccia all’aurora boreale”, che permette di verificare la fattibilità attraverso il valore KP, che dev’essere almeno superiore al 3 e puoi controllarlo sul sito qui oppure sull’app My Aurora Forecast.
NB: Va ricordato che il valore KP cambia in base al punto in cui ci si trova sulla terra, quindi in basse ad alte, medie e basse latitudini. Nel caso di Tromsø il KP dev’essere almeno superiore a 3.
Io non sono stato molto fortunato, perché abbiamo beccato un tempo non bellissimo e molto nuvoloso, quindi solo il cellulare con treppiedi e lunga esposizione è riuscito a catturare qualcosa, ad ISO alti, e questo è il risultato
Che temperature ci sono in Norvegia a Dicembre?
In Norvegia nel mese di dicembre ci sono temperature che vanno dai 3° fino ai -12°/-13°, ma se ci si copre bene, soprattutto piedi, gambe e mani, si possono sopportare.
Una delle tante domande che ho ricevuto su Instagram è stata: Ma la Norvegia è cara?
La risposta è abbastanza scontata, sicuramente come tutto il nord Europa, la Norvegia è una meta cara, di certo non è conosciuta per essere economica.
Quindi la risposta è sì. Anche se il costo di un viaggio è sempre un po’ relativo rispetto chi lo affronta. Ci sono viaggi che per alcuni sono cari perché ricercano il ristorante particolare o l’alloggio bello e comodo, per altri invece, che si adattano, riescono ad ammortizzare un po’ i costi.
Ti lascio con questa immagine che mi ha fatto tanto ridere ma anche riflettere. In aeroporto, il distributore automatico mi dava 45 euro per una bottiglia d’acqua, ma in realtà era un errore digitale, invece di segnare il prezzo in corone norvegesi, era segnato in euro.
SEGUIMI SU INSTAGRAM PER VEDERE MOLTO DI PIÙ E TANTI ALTRI VIAGGI PER IL MONDO ✈️