27 Apr Ritorno a New York City, attività da non perdere e dove mangiare
È il 2023 e dopo ben 5 anni ritorno a New York City, una delle città che ho amato di più, sin dalla prima volta. New York è un insieme di emozioni, di luci e di esperienze fare, che riuscirà sempre a strapparti un sorriso e a lasciarti senza fiato.
Questo viaggio me lo sono regalato per il mio compleanno, anche stavolta sono partito in solitaria, in perfetto stile #SoloTravel, una tendenza in forte crescita e di cui ne faccio fieramente parte da un po’ di anni ormai, ma di questo te ne parlerò in un altro post sempre qui sul blog.
In questo post ti racconterò di alcune esperienze che non puoi perderti durante il tuo viaggio a New York City e soprattutto dei posti italiani e non dove poter mangiare cibo di ottima qualità qualora dovessi sentire la mancanza del miglior cibo del mondo, cioè quello del nostro paese 🇮🇹🍝🍕😜
Ho avuto l’onore di volare per la prima volta con La Compagnie, una compagnia francese i cui aerei sono esclusivamente business class only, per poter viaggiare comodi oltre oceano.
Visualizza questo post su Instagram
Da aeroporto EWR – Newark Liberty International Airport a New York city
Sono atterrato all’aeroporto di EWR – Newark Liberty International Airport in New Jersey a mezzanotte circa. A differenza del JFK (più vicino sicuramente alla Midtown) dove la scorsa volta impiegai 2 ore di fila per i controlli del passaporto, al Newark Liberty International Airport è stata molto più breve l’attesa, solo mezz’ora di fila ed ero già in Uber! 🚕
Quindi a conti fatti, devo dire che dopo un viaggio di circa 10 ore, preferisco che l’attesa interminabile dei controlli si accorci.
Subito uscito dall’aeroporto ho prenotato un Uber per evitare la fila ai taxi e devo dire che è stata la scelta più comoda, anche se decisamente non economica, infatti ho pagato 112 dollari di Uber, ma in 30 minuti ero già nel mio primo hotel a Chelsea.
Uber a differenza dei taxi non applica strane tasse per valigie in più e orari notturni, probabilmente perché il prezzo è già abbastanza alto, ma diciamo in certi casi si scende anche a compromessi e io non vedevo l’ora di godermi NYC 🤩
In realtà c’è anche un’alternativa decisamente più economica, con i mezzi pubblici, ma diciamo che il percorso cambia anche in base all’ora. Solitamente il punto di partenza dall’aeroporto EWR è sempre da AirTrain Newark P4. Consiglio di controllare il percorso by Google Maps, che vi indica anche quali sono le compagnie dei bus e treni.
Come muoversi a New York City (abbonamento mezzi)
Una delle cose più importanti da sapere quando si visita New York è proprio come muoversi in città. Ovviamente se la tua permanenza è di almeno 5 giorni, presumo che tu muoverai e camminerai tanto, quindi ti consiglio di fare assolutamente la Metro Card che ha un costo di 39 euro e puoi acquistarla alle macchinette in metro.
Se invece hai una carta di credito o debito, puoi pagare direttamente in modalità contactless grazie alla nuova piattaforma OMNY che dopo 12 viaggi pagati con la stessa carta dal lunedì al venerdì, i successivi non verranno calcolati, quindi viaggerai gratis esattamente dopo un totale di 12 corse. Ogni corsa costa 2.75 $. Importante è utilizzare sempre la stessa carta ai tornelli della metro, altrimenti non verrà applicata la scontistica.
Io ho scelto di utilizzare OMNY perché non ero sicuro di fare così tanti viaggi in metro. Amo camminare, infatti ho fatto 30.000 passi al giorno, e non ero sicuro di prendere tante volte la metro, quindi prima di spendere 39 euro di abbonamento ho pensato che OMNY era la scelta migliore, perché il costo è uguale, ma se prendi meno volte la metro, non arriverai a pagare 39 euro e quindi risparmieresti, altrimenti invece pagheresti uguale alla metro card. Ergo, ti consiglio di sfruttare OMNY. Basta registrarti una volta sul sito, inserire la carta e una volta registrata ti verranno conteggiate in automatico tutte le corse.
PS. Io ho inserito la carta dopo che avevo già iniziato a viaggiare in modalità contactless e comunque le precedenti corse mi erano state conteggiate, perché sono associate alla carta.
Un’altra alternativa molto valida, ma sicuramente meno economica della metro, è Uber. Devo dire che rispetto ad altre città, Uber a NYC non è neanche così caro, e ce ne sono davvero in ogni angolo, quindi l’attesa per il picking up è davvero di massimo 5 minuti.
Dove dormire a New York City
The Moore (Chelsea)
Come dicevo prima, in 30 minuti ero finalmente nel mio primo hotel di questo fantastico viaggio, a Chelsea. Si tratta del The Moore, che mi accoglie per il giorno del mio compleanno 🎁 con una vista dalla camera sull’Empire State Building. Un hotel senza grandi pretese, ma che ha una posizione super comoda! Chelsea è uno dei quartieri più belli e tranquilli di tutta NYC, da qui a 5 minuti a piedi si possono raggiungere il famoso mercato di Chelsea e la High line, uno dei miei posti preferiti di tutta la città, per poter passeggiare lontano dal “caos”.
Visualizza questo post su Instagram
Hotel Belleclaire (Upper west side)
Il secondo hotel che mi ha ospitato e accolto è l’Hotel Belleclaire, a due passi dal cuore di Manhattan, nonché Central Park.
Una colazione in stile francese e si riparte alla scoperta della città, proprio cominciando da Central Park.
Visualizza questo post su Instagram
The Williamsburg Hotel
Ultimo, ma non per importanza, The Williamsburg Hotel, ovviamente a Williamsburg, il mio quartiere del cuore, perché la prima volta che ho visitato New York City ho alloggiato proprio in questo quartiere di Brooklyn. L’arrivo qui è stato un sogno, durante tutti questi anni di viaggi e hotel vissuti, posso dire che il Williamsburg hotel sia uno degli hotel più belli e completi, che definirlo solo hotel è anche riduttivo.
Visualizza questo post su Instagram
Se stai pensando di visitare NYC ti consiglio davvero di vivere questa esperienza e prenotare la suite con la vista su tutto lo skyline di Manhattan, perché credimi ne vale davvero la pena! Svegliarsi con una vista così e andare a dormire con le luci dei grattacieli della città è qualcosa di impagabile.
Migliore offerta SIM dati internet in America (New York City)
Una delle cose che mi è servita moltissimo in America ovviamente è stata la connessione dati. Come sai ci sono tantissime offerte e opzioni, ma la più valida che trovato secondo me è Airalo.
Ti lascio qui uno sconto di 3$ US sul tuo primo acquisto di un pacchetto dati eSIM. Usa il codice MARKO2844 per registrarti, oppure applicalo al momento del checkout oppure clicca qui per riscattarlo.
Io ho attivato l’offerta da 20 gb a 42$, che è la più conveniente.
Cosa vedere a New York City e le esperienze da fare
Essendo la mia seconda volta a New York City, e questa volta ho voluto godermela con più tranquillità, non ho visitato tutte le attrazioni possibili, perché alcune le avevo già viste nel 2018 durante la mia prima volta a NYC.
SUMMIT One Vanderbilt
Parto col botto! perché è stata la vista più bella sulla città, soprattutto perché, oltre alla vista, il Summit è un edificio nuovo (inaugurato alla fine del 2020) che offre una bellissima esperienza al suo interno, quindi non è solo una vetrina su New York City, ma molto di più.
Si trova vicino la Central Station, anzi si accede proprio da sotto la stazione. Attenzione: per quanto riguarda l’acquisto del biglietto ti svelo un trick da ricordare assolutamente. Acquista il biglietto da Get your guide o simili, perché se lo acquisti dal sito ufficiale non solo costa di più, ma se vuoi visitare il Summit durante il tramonto ti aggiungono una commissione di +10 $. Invece da Get your guide o simili il costo è di 40 euro circa, indipendentemente dall’orario.
Ti consiglio di andare comunque un’oretta prima del tramonto, in modo tale da goderti la vista sulla città in diversi orari, fino anche alla sera, quando la città diventa tutta sbrilluccicante e ancora più magica e suggestiva 😍
Visualizza questo post su Instagram
Edge NYC
Un’altra bellissima vista dall’alto di New York City è quella dall’Edge. Anche questo è stato inaugurato a marzo 2020, quindi non era presente durante la mia prima volta a NYC. Edificio alto 345 metri e situato al al 100° piano del 30 Hudson Yards, nell’area vicina a Hell’s Kitchen, Chelsea e a Pennsylvania.
Il costo del biglietto è di circa 40 euro anche qui, ti consiglio di fare la stessa cosa del Summit, per l’acquisto e per visitarlo durante il tramonto.
Visualizza questo post su Instagram
FlyNYON (volo in elicottero su NYC) – Esperienza da fare!
Questa è stata una delle cose che sognavo da tanto tempo, già la prima volta che ero stato a New York avrei tanto voluto farla, ma mi sono dedicato di più a scoprire la città e le sue bellezze, lasciando questo desiderio alla “prossima volta”. Poi quel momento è arrivato e così ho realizzato un altro piccolo sogno, ho volato su New York City 🚁😍 è ancora non mi sembra vero!
Il punto di decollo di FlyNYON si trova in New Jersey, ma è facilmente raggiungibile. Da Manhattan bisogna prendere il Path, che è un treno che in pochi minuti e per pochi dollari ti porta in Journal Square in New Jersey. Essendo il punto un po’ fuori mano e impossibile da raggiungere con i mezzi, da Journal Square ho preso un Uber per circa 15 euro in circa 15/20 minuti mi ha portato al campo di FlyNYON, dove ti accolgono e ti spiegano tutte le varie accortezze per poter volare sicuro e tranquillo.
È stato un momento bellissimo e fino a che non sono salito sull’elicottero e siamo decollati non mi rendevo ancora conto di cosa stesse succedendo. Per me era la prima volta in elicottero e sedersi accanto al pilota, davanti alla centralina di controllo è stato WOW 🤩
Visualizza questo post su Instagram
Il giro parte dalla Statua della Libertà, passando per l’Empire State Building, One World Trade Center, il Ponte di Brooklyn, dall’alto si vede anche la vastità di Central Park (è davvero immenso!) e tutto il resto del cuore della grande mela ovviamente. La durata del volo è di circa 20 minuti. Io ho avuto il piacere di essere loro ospite, durante il giorno del mio compleanno è stato un regalo bellissimo 🎁
Il costo del volo è quasi sempre scontato al 70% con FlyNYON, ed è di 143 dollari. Sul loro sito puoi trovare tutte le info per effettuare la prenotazione in anticipo. Loro ti forniranno degli stick per fotocamera e cellulare, in modo tale che durante il volo siano ben saldi, senza alcun rischio.
Per tutte le altre cose da vedere ti consiglio di leggere il mio postblog sulla mia prima volta a NYC.
Dove mangiare a New York City
In questa sezione troverai una breve lista di ristoranti e posti dove mangiare cibo buono e spesso italiano 😜
Si sa che New York e l’America in generale non sia famosa per la cultura del loro cibo, quindi questa volta ho preferito andare direttamente sull’italiano o comunque provare dei ristoranti di qualità e materie prime doc. Partiamo con la lista!
Ulivo – Trattoria
Il primo ristorante della mia prima cena a NYC è stato Ulivo, con chef rigorosamente italiano e anche una parte dello staff. Qui ho avuto la mia cena di compleanno a base di Pappardelle fatte in casa e un bel pezzo di costata di maiale con un bel bicchiere di vino. Giusto per sentirmi ancora di più a casa 🥰
La qualità del cibo c’è è il posto è in super centro, a due passi dall’Empire State Building, 4 W 28th St.
All’Antico Vinaio
E bene sì, anche a New York esiste All’Antico Vinaio, lo storico posto nato a Firenze, che da anni ormai è diventata un’istituzione. Qui a NYC ci sono ben due sedi, una a due passi da Washington Square (225 Sullivan St, che è quella in cui sono andato io), più tranquilla come folla, l’altra più verso la mid town, 729 8th Ave.
Che dire?! Io ho assaggiato quella a Firenze e posso confermare che la qualità anche qui resta altissima, oltre al fatto che tutto lo staff è super simpatico, soprattutto la proprietaria dello store, Roberta, gentilissima e alla mano, che mi ha omaggiato di una super focaccia che ho divoratooo 😂
Olio e più
Ristorante che strizza un occhio alla cucina italiana, ottima esperienza, ma non posso dirti che la tipicità italiana sia proprio da menù. Il proprietario si è presentato e mi ha proposto di provare i tortellini in brodo, che devo dire mi hanno stupito! Dopo di che con un amico abbiamo ordinato una carbonara, che aveva un tuorlo messo on the top (che io, onestamente, non avevo mai visto da nessuna parte, nemmeno dopo 7 anni di vita a Roma 😂) e poi una tagliata di manzo, che devo dire ottima cottura.
Nel complesso il posto è super nice, anche questo non è lontano da Washington Square, si trova nel Greenwich Village, esattamente 3 Greenwich Ave. Ti consiglio di provarlo e di prenotare, anche perché è sempre full. Un grande pro è la numerosa lista di vini italiani che offrono 🍷
Pizzeria Ribalta
Questa è stata davvero una chicca meravigliosa, anche perché è stata la mia ultima cena a New York City, prima di ripartire il giorno dopo 🥹 ad accogliermi c’era Mario, il proprietario del ristorante. Ribalta si trova vicino Union Square, esattamente alla 48 E 12th St.
Un locale davvero molto molto ben fatto, a partire dall’insegna al neon fuori, di gran stile 😏
Il menù super fornito e ovviamente io ho optato per una bellissima pizza napoletana Bufala (as always), che stavo attendendo da giorni 🤤
Da estimatore di pizze napoletane, non potevo non provare Ribalta e posso dirvi che è senza dubbio una delle pizze migliori mai mangiate nel mondo (perché ho anche una classifica globale sì 😜, oltre a quella di Milano).
Quindi metti sul tuo itinerario Ribalta perché non te ne pentirai, e poi mi dirai che avevo ragione 😜
La Grand Boucherie
Un ristorante tipicamente francese a New York City 😂 esattamente così. Devo dire che questo ristorante mi ha sorpreso, nonostante io non ami in modo particolare la cucina francese (ok, l’ho detto 😬). Qui infatti ho optato per qualcosa di semplicissimo, per cui ho preferito scegliere un basic tagliere di prosciutto crudo e un hamburger con patatine, anche perché è stato l’ultimo pranzo prima di volare verso Milano e volevo viaggiare leggero 😜
Il posto all’interno è davvero stupendo, sembra di stare in uno di quei ristoranti parigini e si trova a due passi da Central Park, esattamente alla 145 W 53rd St.
E questo è stato il mio ritorno bellissimo a New York City, non mi sono dilungato troppo su tanti altri dettagli, ma spero che ti possa essere utile per il tuo prossimo viaggio nella Grande Mela!
Ti consiglio inoltre di dare un’occhiata alle storie in evidenza che trovi sul mio profilo Instagram, ti lascio il link diretto qui! ☺️